Una rivoluzione in campo medico
La t-DCS è una corrente continua che serve a modulare l’attività neuronale, registra l’attività elettrica del cervello e agisce di conseguenza immettendo nello stesso una corrente continua nell’area da trattare.
La t-DCS di Starstim è stato utilizzato per la ricerca e la terapia in molte aree, tra cui il dolore neuropatico, la riabilitazione post-ictus, il trattamento della depressione, i disturbi da dipendenza, l’apprendimento e il miglioramento cognitivo e nella ricerca di base in neurofisiologia.

In cosa consiste il trattamento?
La t-DCS viene somministrata per 20 min/sessione.
La durata totale di un trattamento è di 10 giorni, con sessioni quotidiane.
Si tratta di due elettrodi collocati all’interno di una cuffia collegati via bluetooth a una “pila” che rilascia corrente continua a bassa intensità ed è in grado di modulare l’attività cerebrale.
La semplicità di tale tecnica, l’assenza di effetti collaterali e la persistenza degli effetti indotti la rendono un’interessante prospettiva per il trattamento di diverse patologie neurologiche e neuropsichiatriche.
La terapia ha già funzionato per oltre l’85% dei pazienti.
Quanto costa?
PREZZO 350 € Richiedi informazioni
Il prezzo comprende 10 trattamenti di stimolazione.
Hai bisogno di maggiori approfondimenti?
L’85% dei pazienti studiati sinora ha presentato un miglioramento significativo.
Il trattamento determina modificazioni funzionali cerebrali che persistono anche quando la corrente è stata interrotta. I miglioramenti sono poi evidenti anche a distanza di mesi.
Nella nostra esperienza, iniziata nel giugno 2014, la t-DCS rappresenta una terapia utile ed efficace:
- nelle depressioni maggiori ricorrenti con caratteristiche stagionali, dove viene associata alla light therapy e permette di raggiungere risultati molto soddisfacenti senza dover aumentare il dosaggio dell’antidepressivo né inserire farmaci che possono creare problemi di dipendenza (Benzodiazepine) o aumento di peso e altro (“antipsicotici di nuova generazione”).
- nel trattamento dei sintomi depressivi nel disturbo bipolare. La sua prescrizione, oltre che essere efficace, risparmia al paziente il rischio di un frequente viraggio legato alla prescrizione di un antidepressivo e permette l’introduzione graduale della lamotrigina, che ha una lunga e laboriosa titolazione, e del bupropione, che ha una latenza attorno alle quattro settimane. Non ultimo, permette ai prescrittori di avere più tempo di ottenere la stabilizzazione desiderata del paziente con la sola ottimizzazione della terapia in atto.
Il nome tecnico è “Stimolazione transcranica con correnti dirette” e non ha nulla a che vedere con la terapia elettroconvulsivante (Elettroshock).
Il trattamento dura pochi minuti e non ha effetti collaterali se non, in alcuni casi, un lieve arrossamento della parte in cui vengono posti gli elettrodi e un leggero sapore metallico che i pazienti avvertono in bocca quando vi si sottopongono.
Le patologie su cui è stata utilizzata sono Depressione, Malattia di Parkinson, Distonie, Sindrome di Tourette, Stroke, Dolore Cronico e Sindrome Fibromialgica, Epilessia e Malattia di Alzheimer.
Contattaci
Compila il form per ricevere maggiori informazioni sulla terapia.
Assistenza telefonica
disponibile anche su whatsapp
Sei alla ricerca di aiuto, per te o un tuo caro?
Contattaci!
In Brainstimulation abbiamo avanzati trattamenti di stimolazione magnetica quali la deep rTMS e la TDCS, dedicate alla cura di svariate patologie psichiatriche e cerebrali.
Rispettiamo la tua
privacy.
La terapia non prevede
alcun ricovero.