In Brainstimulation puoi curare il Disturbo Ossessivo-Compulsivo con la Stimolazione Magnetica Transcranica
Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC)
Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è una sindrome psichiatrica caratterizzata dalla presenza di ossessioni e compulsioni.
Le ossessioni sono pensieri, immagini o impulsi ricorrenti e persistenti che sono intrusivi e indesiderati. I pensieri ossessivi causano ansia significativa e disagio nella persona che li sperimenta, la quale mette in atto una serie di comportamenti o rituali ripetitivi (compulsioni) al fine di allevare quest’ansia causata dalle ossessioni.
Le persone con disturbo ossessivo-compulsivo spesso cercano di evitare situazioni che potrebbero scatenare le loro ossessioni, dedicando anche molto tempo e sforzo nel tentativo di prevenire o ridurre l’ansia associata alle loro ossessioni. Tuttavia, queste azioni compulsive offrono solo un sollievo temporaneo e non aiutano ad affrontare il nucleo del problema.
Le ossessioni più comuni nel DOC includono la paura di contaminazione, la necessità di ordine e simmetria, pensieri aggressivi o sessuali indesiderati, la paura di causare danni ad altri e la necessità di avere tutto sotto controllo.
Il disturbo ossessivo-compulsivo può interferire significativamente con la vita quotidiana di una persona, causando difficoltà nelle relazioni interpersonali, nel lavoro o negli studi.
Soffri di Disturbo ossessivo-compulsivo e non sai come uscirne?
In Brain Stimulation possiamo aiutarti a curare la patologia senza l’assunzione di farmaci.
Come curare il Disturbo Ossessivo Compulsivo
Il DOC è un disturbo cronico, con un’importante base biologica, che può essere trattato con farmaci, con la psicoterapia cognitivo-comportamentale, oppure con l’associazione di questi due strumenti.
I farmaci più comunemente usati sono gli inibitori della ricaptazione della serotonina (SRI) che hanno mostrato una buona efficacia nel trattamento dei sintomi con una tollerabilità generalmente buona.
Esistono però forme di DOC che non rispondono alla terapia farmacologica ed alla psicoterapia: in questi casi vi è l’indicazione a sottoporsi ad altri trattamenti, tra i quali la Stimolazione Magnetica Transcranica profonda (deep r-TMS).
Curare il DOC con la Stimolazione Magnetica Transcranica profonda (Deep rTMS)
La deep rTMS (Stimolazione Magnetica Transcranica Profonda) è una metodica estremamente moderna che sfrutta i campi magnetici (del tutto innocui) per indurre una modificazione biologica persistente a livello cerebrale, con riduzione netta dei sintomi del disturbo. Il trattamento è indolore e privo di controindicazioni.
L’efficacia della deep r-TMS è sovrapponibile a quella della terapia farmacologica nei pazienti che non hanno mai assunto terapie; i pazienti che invece hanno mostrato una scarsa o parziale risposta alle “terapie classiche” possono giovare di un ciclo di applicazioni.
Esistono inoltre pazienti che preferiscono per propria scelta personale non assumere farmaci oppure che hanno manifestato effetti collaterali soggettivamente intollerabili: in questa fascia di popolazione la TMS appare una prima scelta per efficacia e assenza di effetti secondari.