Come curare la depressione e cos’è?
Come si manifesta la depressione?
La depressione è una malattia molto frequente ed invalidante.
Si stima che in Europa ne soffrano più di 40 milioni di persone. In Italia circa il 7% della popolazione ne è affetto, con una enorme ricaduta di salute pubblica. Spesso le persone non riconoscono di avere questo problema, pertanto non cercano aiuto nei servizi di cura.
Le conseguenze di questa sindrome possono essere invalidanti tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che nel 2030 sarà la malattia che più impatterà sulla qualità di vita della popolazione mondiale (come riduzione del funzionamento globale, perdita di giornate di lavoro e accorciamento dell’aspettativa di vita).
Molte forme di depressione sono misconosciute poiché le manifestazioni del disturbo possono essere molto diverse tra loro.
Si manifestano infatti sintomi psichici come tristezza, ansia, irritabilità, riduzione della capacità di vivere esperienze piacevoli ma anche molti sintomi fisici come stanchezza, riduzione o incremento dell’appetito, insonnia o ipersonnia, sindromi dolorose croniche e disturbi della sfera sessuale.
Molto comuni sono anche i sintomi cognitivi che colpiscono attenzione, concentrazione, memoria, capacità di organizzarsi e di pianificare le proprie attività anche quella lavorativa.
Come curare la depressione
La depressione è una malattia comune potenzialmente grave ma che può essere curata in modo efficace con differenti strategie a seconda della gravità e dei sintomi.
Nelle forme più lievi talvolta la sola psicoterapia può dare delle risposte sufficienti, ma quando non si osservano miglioramenti oppure nelle forme più gravi va considerata una vera e propria “malattia del corpo e della mente” da trattare con presidi medici.
Tra questi vanno certamente ricordati i farmaci antidepressivi, di cui esistono molteplici molecole e formulazioni, certamente molto efficaci anche se talora gravati da effetti collaterali potenzialmente disturbanti.
Esistono peraltro forme che rispondono solo parzialmente o non rispondono ai trattamenti farmacologici e dove è necessario ipotizzare trattamenti differenti.
Curare la depressione con la Stimolazione Magnetica Transcranica
Da alcuni anni è disponibile una metodica moderna e sicura chiamata r-TMS (Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva) che offre la medesima efficacia della terapia farmacologica senza alcuna collateralità.
Questo trattamento va ad agire sui meccanismi biologici della depressione attraverso campi magnetici innocui fornendo una risposta antidepressiva efficace, duratura e priva di effetti secondari.
La Stimolazione Magnetica Transcranica può anche essere di aiuto in quelle forme che non rispondono totalmente o parzialmente alle terapie farmacologiche e può anche essere indicata in quei soggetti che, per scelta personale o per non tollerabilità degli effetti collaterali dei farmaci, devono essere indirizzati a strategie alternative.