Cos’è la Stimolazione Magnetica Transcranica?
La stimolazione magnetica transcranica, o TMS, è un trattamento non invasivo di stimolazione elettromagnetica, a corrente indotta, di determinate aree cerebrali e del sistema nervoso in generale.
Il trattamento di TMS consiste nel generare un impulso magnetico in grado di indurre una corrente capace di stimolare una determinata area celebrale, che può essere attivata o inibita a seconda della patologia da trattare. Oggi, grazie all’evoluzione della tecnica della Stimolazione Magnetica Transcranica, esiste una soluzione sicura e affidabile in grado di curare la depressione senza ricorrere all’utilizzo di farmaci.
Spesso la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) viene associata all’Elettroshock, con il quale non ha in realtà nulla a che vedere.
La terapia elettroconvulsivante (o elettroshock) viene praticata in anestesia generale e prevede l’induzione di una crisi epilettica su pazienti affetti da gravissime depressioni o catatonici. Si tratta di una terapia molto invasiva che provoca effetti collaterali importanti.
Al contrario, la neurostimolazione magnetica profonda che effettuiamo da Brainstimulation non necessita di anestesia, non è invasiva, è indolore e non ha alcun effetto collaterale.
Come funziona la Stimolazione Magnetica Transcranica?
Il percorso terapeutico viene avviato a seguito di una valutazione medico professionale gratuita eseguita dal nostro team specializzato che, dopo aver analizzato approfonditamente il caso, suggerisce la migliore soluzione possibile in base al quadro del paziente.
Il trattamento di Stimolazione Magnetica Transcranica profonda (Deep rTMS) di Brainstimulation è composto da un ciclo di 20 sedute della durata di 20 minuti l’una effettuate nell’arco di un mese.
Per tutta la durata del trattamento e successivamente, il paziente è affiancato da un team multi specialistico che lo aiuta a sconfiggere definitivamente la sua patologia.
Stimolazione transcranica: la cura dei VIP
Gli studi internazionali dell’Università Ben Gurion di Israele hanno evidenziato come il trattamento abbia funzionato durante il percorso delle 20 sedute nel 78% dei casi. Estendendo ulteriormente la durata del trattamento, la percentuale aumenta fino al 93%.
In Brain Stimulation la terapia ha già funzionato per oltre l’85% dei pazienti.
Ad oggi sempre più persone si avvalgono della Stimolazione Magnetica Transcranica per guarire da patologie psichiatriche: tra queste, alcuni personaggi conosciuti nello showbiz hanno dichiarato di essersi sottoposti alla terapia per curare la propria depressione o le proprie dipendenze.
Leggi gli articoli correlati: